Categorie
Uncategorized

I successi di Camigliatello: Giuseppe Sammarro & Alessio Grandinetti vincono; Andrea Flocco è 2°

Per la prima volta la scherma approda nella meravigliosa cornice dell’innevato Altopiano della Sila in occasione della 2^ Prova Regionale Under 14 di Fioretto & Spada e Assoluti di Spada. Le competizioni sono state disputate dal 5 al 6 marzo presso la Palestra Comunale di Camigliatello Silano, nota località nel comune di Spezzano della Sila (Cosenza).

E’ stato davvero molto positivo il rendimento dei nostri atleti che hanno portato a casa tre vittorie ed un ottimo secondo posto.

ASSOLUTI

La due giorni di gare ha preso il via il sabato con la sola presenza di Teresa Gallo, rientrante dopo un periodo di stop, 12^ classificata nella 2^ Prova Assoluti di Spada Femminile.

Al contrario, sono stati addirittura sei gli atleti impegnati nella giornata seguente nella Prova Maschile.

Il ritorno in pedana per Andrea Flocco (dal terzo posto di Pianopoli 2020) è coinciso con il miglior risultato in campo regionale. Al termine di un girone non brillantissimo, Andrea è bravissimo ad alzare il livello negli assalti a 15 stoccate, superando tutti i suoi avversari, fra cui Paolo Bruno di Cosenza in semifinale, prima di cedere soltanto in finale a Gaetano Bilotta dell’Accademia di Scherma Calabrese. Davvero un ottimo secondo posto!!

Eliminato proprio da Andrea, è stato molto bravo anche Alessandro Madeo (classe 2007) alla prima esperienza nella spada in campo “Assoluti”, 8° classificato dopo aver sconfitto in un entusiasmante assalto Daniele Bilotta per 15-14.

Hanno disputato una buona prova d’esordio anche i coetanei Manuel Campana 14°, che ha avuto la meglio nei sedicesimi su Jacopo Vita di Capo d’Armi, ed Emanuele Cerbella 17°.

Hanno preso parte alla prova anche Raffaele Perri e Giuseppe Bruno, 12° e 13° classificati.

UNDER 14
Nella giornata di domenica sono andati in scena anche i fiorettisti Giuseppe Sammarro (classe 2008) ed Alessio Grandinetti (classe 2010) in occasione della 2^ Prova Regionale Under14.

Dopo gli ottimi risultati ottenuti a Lazzàro (Reggio Calabria) nel mese di ottobre con due vittorie ed un secondo posto, i nostri giovanissimi atleti sono addirittura riusciti nell’impresa di migliorare, vincendo le tre gare disputate.

La giornata perfetta di Giuseppe Sammarro inizia fin da subito nella Prova di Spada; già nei quarti di finale si ritrova di fronte Mattia Urso, atleta cosentino che lo aveva sconfitto nell’atto conclusivo di Lazzàro. Questa volta sarà Giuseppe a spuntarla al termine del terzo tempo con il punteggio di 10-9. Ed è proprio con lo stesso risultato, che riuscirà a battere in semifinale l’altro atleta del Club Scherma Cosenza, Alberto Santise. Una volta giunto in finale, la vittoria sarà netta (15-4) contro Simone Foti di Scherma Reggio.

Nella gara di fioretto, il cammino immacolato fin dalla fase a gironi si conclude con la vittoria su Lorenzo Ventagli del Club Scherma Cosenza con il punteggio di 15-8.
Per Giuseppe davvero una giornata memorabile!!

Alessio Grandinetti ritrova in finale Fabrizio Pellicanò dell’Accademia della Scherma Reggio Calabria, in quella che ormai è diventata sfida consolidata. In una prima fase di gara molto complicata, il giovanissimo fiorettista platanese si ritrova subito sotto per 7-3 e sarà nuovamente ad un passo dalla sconfitta sull’8-5 e sul 9-7. Tuttavia, la reazione di Alessio è veemente e, nonostante qualche rischio, riuscirà ad acciuffare la vittoria sul 10-9 in suo favore. Forse le vittorie più belle sono quelle più sofferte.

Il fratello di Alessio, continua la sua marcia di avvicinamento all’esame da arbitro nazionale. Per Andrea altri due giorni importanti cui faranno seguito le prossime gare regionali che saranno disputate sempre a Camigliatello nel mese di aprile.




Lascia un commento