Categorie
Uncategorized

La Squadra di Fioretto 11^ Classificata

Dopo alcuni anni di stop causa covid, sono finalmente ritornati i Campionati Italiani di Serie a Squadre presso il “Piacenza Fiere”.
Il movimento schermistico vive con interesse l’arrivo di queste competizioni, molto diverse rispetto alle canoniche prove individuali con lunghi assalti a staffetta fino al raggiungimento massimo di 45 stoccate.

Il Platania Scherma ha schierato i cadetti Giuseppe Bruno ed Alessandro Madeo ed i più esperti Andrea Grandinetti e Raffaele Perri con il giusto mix fra freschezza ed esperienza.

La Serie C di fioretto, composta da 20 squadre provenienti da tutta Italia, ha avuto il via con il tabellone dei sedicesimi di finale.
Il nuovo regolamento, molto discusso, prevedeva lo svolgimento immediato di un tabellone di eliminazione diretta e conseguenti assalti per determinare le posizioni finali.

Il Platania Scherma viene sorteggiato negli ottavi di finale con l’Antoniana Scherma Padova (poi 2^ e promossa in B2 al termine della giornata); la superiorità tecnica degli atleti veneti è evidente fin dalle prime battute e la sconfitta sarà inevitabile.

Una volta fuori dalle prime otto, si passa al tabellone per il 9° posto (alla presenza delle squadre eliminate negli ottavi di finale) nel quale gli atleti platanesi disputano tre incontri equilibrati, ottenendo due vittorie ed una sconfitta, utili per l’11° posto finale.

Questi i tabellini:
Ottavi di finale:
Platania 18 – 45 Antoniana Scherma Padova

Tabellone per il 9° posto:
Platania 45 – 35 Ramon Fonst Torino
Platania 41 – 45 CUS Cagliari
Platania 44 – 42 Nuovo Ambrosiano Milano

Lascia un commento