Categorie
Uncategorized

Giuseppe Bruno qualificato al Campionato Italiano Under17; Manuel Campana al Gold

Sulle pedane del “Palatennistavolo” di Terni è andato in scena il secondo ed ultimo atto valevole per le qualificazioni ai Campionati di categoria per i fiorettisti “Cadetti”, dai 15 ai 17 anni.

Dalla stagione agonistica in corso, la Federazione Italiana Scherma ha introdotto due Campionati Italiani distinti e separati per atleti di prima o seconda fascia, in base ai piazzamenti ottenuti nelle due prove nazionali.

I risultati della 1^ Prova Under17, disputata nel mese di ottobre a Salsomaggiore (Parma) vedevano virtualmente qualificato il solo Giuseppe Bruno al “Campionato Gold” (competizione per gli atleti classificati dal 71° al 140° posto) con Manuel Campana e Giuseppe Sammarro fuori dai giochi.

La 2^ Prova di Terni rappresenta l’ultima spiaggia per sovvertire gli esiti. Al termine della fase a gironi, dalla quale i nostri fiorettisti avrebbero sicuramente potuto cogliere un successo in più a testa, soltanto Manuel Campana è in grado di migliorare il rendimento rispetto alla prova precedente, passando da una a due vittorie. I due Giuseppe Sammarro e Bruno confermano rispettivamente una e quattro vittorie, come nella competizione di Salsomaggiore.

La fase ad eliminazione diretta pone Giuseppe Sammarro di fronte ad un avversario molto ostico che gli impedisce di proseguire una gara in cui era stato protagonista in molti assalti, a dispetto del risultato che lo ferma in 150^ posizione. Per lui ci saranno comunque altri due anni agonistici per centrare la qualificazione ad uno dei due Campionati.

Foto by Bizzi Team / Luca Pagliaricci

Manuel Campana e Giuseppe Bruno finiscono casualmente dallo stesso lato di tabellone, che potrebbe vederli avversari nei 32esimi di finale.
Giuseppe, grazie al suo girone, accede direttamente al turno successivo. Manuel affronta molto bene il primo assalto ad eliminazione diretta, riuscendo a prevalere con ampio margine sul suo diretto avversario.

Nella fase di gara seguente, Giuseppe Bruno domina il suo primo match di eliminazione diretta, accedendo così al tabellone seguente dove attenderà il vincitore dell’assalto fra Manuel Campana e Manfredi Di Russo di Frascati Scherma. Nonostante la differenza di ranking, Manuel riesce subito a portarsi in vantaggio di qualche stoccata e a lottare alla pari per buona parte dell’incontro. Tuttavia, alla fine dovrà arrendersi. La stessa sorte toccherà poco dopo a Giuseppe; anche per lui un inizio molto promettente prima di cedere il passo nella parte finale dell’assalto al più quotato Di Russo che chiuderà la gara addirittura al terzo posto.

La classifica finale recita 52° Giuseppe Bruno e 115° Manuel Campana.

La sommatoria dei punteggi delle prove di Salsomaggiore e Terni, stilata dalla Federazione Italiana Scherma, decreta la qualificazione di Giuseppe Bruno al “Campionato Italiano Cadetti” che avrà luogo a Padova il 25 maggio e quella di Manuel Campana al “Campionato Italiano Cadetti Gold” di Riccione del 18 maggio.

Foto by Bizzi Team / Luca Pagliaricci

Complimenti ai nostri ragazzi che hanno centrato un obiettivo importante, sovvertendo i pronostici rispetto alla prova precedente.

A fare da cornice alla bella giornata di gare, anche il prestigioso riconoscimento “Distintivo d’onore di Bronzo” assegnato ad Ignazio Consoli, tecnico che ha lavorato con i nostri ragazzi in passato ed ex delegato della FIS Calabria. A lui vanno i nostri complimenti per i tantissimi anni spesi per la scherma nella nostra regione.

(Alcune foto sono della Federazione Italiana Scherma)

Lascia un commento