Categorie
Uncategorized

Campionati Nazionali Assoluti Gold & Silver

Con la prima edizione dei Campionati Nazionali Gold & Silver della categoria “Assoluti” è giunta al termine la stagione agonistica 2022-2023.

Presso il Centro Sportivo “San Filippo” di Brescia, Giuseppe Bruno, Manuel Campana, Giuseppe Sammarro, Andrea Gallo e Raffaele Perri hanno sfidato atleti di svariate età, provenienti da tutta la penisola.

Nella prima giornata di gare, ottimo risultato per Giuseppe Bruno, 56° classificato nel Campionato “Silver” di spada. La sua prova è stata positiva fin dall’inizio con quattro vittorie nella fase a gironi, condita dal successo per 15-9 nel tabellone dei 128 che gli ha garantito l’accesso a quello seguente.

Meno felice la prova di Andrea Gallo, bloccato in 154^ posizione. La competizione si è rivelata subito molto difficile contro avversari navigati. A causa di un paio di assalti sfumati sul punteggio di 4-5, per Andrea non è stato possibile accedere alla seconda fase di gara.

Il secondo giorno di gare si è rivelato più complesso per i nostri atleti, impegnati in una sfida di livello superiore nel Campionato “Gold”. Nonostante fosse la sua arma principale, il fiorettista Giuseppe Bruno non è riuscito a ripetere la prestazione del giorno precedente.

Tuttavia, il superamento della fase a gironi gli ha consentito comunque l’accesso al tabellone dei 64, chiudendo la gara al 61° posto.

Nella spada, Raffaele Perri (112°) e Giuseppe Sammarro (115°) colgono una sola vittoria, insufficiente per prendere parte alla fase ad eliminazione diretta.

Il giorno seguente nel “Silver” di fioretto è ottima la partenza di Manuel Campana, che colleziona ben quattro successi, che lo proiettano nella parte alta del tabellone.

La strada verso i sedicesimi di finale sarà sbarrata per una sola stoccata dall’atleta di casa Serioli; una sconfitta per 14-15 non può cancellare l’ottima stagione di Manuel.

Nonostante un po’ di fatica, anche Giuseppe riesce ad accedere all’eliminazione diretta.

A fine gara, Manuel conclude al 34° posto mentre Giuseppe al 64°.

Bravi i nostri ragazzi a mettersi in gioco, in particolare Andrea Gallo e Giuseppe Sammarro alle primissime apparizioni in campo nazionale nella difficile categoria “Assoluti”.

Adesso è giunto il momento di un po’ di meritato riposo, in vista di una lunga nuova stagione che partirà nel mese di settembre con le prove regionali e con il Trofeo Coni Nazionale.

Lascia un commento