Categorie
Uncategorized

Ottimi piazzamenti per i nostri moschettieri nella Prova Interregionale

Dal 13 al 14 ottobre, presso il “Palacoscioni” di Nocera Inferiore (Salerno) ha preso il via la stagione agonistica per gli schermidori Under14 di Campania e Calabria.

Nella prima giornata, dedicata al fioretto, Alessio Grandinetti ha ottenuto il 5° posto nella categoria accorpata “Ragazzi/Allievi” per gli atleti nati nel 2011 e nel 2010, non riuscendo per pochissime stoccate a salire sul podio.

Il giorno seguente, la prestazione per i nostri “Allievi” (classe 2010) è stata davvero incoraggiante. Giuseppe Ciardullo & (ancora) Alessio Grandinetti, nella partecipata prova di spada con cinquantatré atleti, si sono fatti valere fin dalle prime battute. I gironi strepitosi, con cinque vittorie su sei per entrambi, li hanno proiettati direttamente al secondo turno di eliminazione diretta. Alessio ha proseguito fino agli ottavi di finale, concludendo la sua prova con un ottimo 10° posto finale. Per Giuseppe, lo stop al turno precedente è valso comunque una buonissima e sorprendente 17^ posizione, alla sua sola seconda apparizione agonistica.

Dal primo pomeriggio hanno preso il via le altre categorie. Non capita frequentemente di avere una presenza femminile superiore a quella maschile, ma da oggi in poi dovremo piacevolmente abituarci.

Tre super piccole atlete, aiutate dalla più grande Antonia e da Alessio, sono atterrate sul pianeta scherma, debuttando nella cat. “Bambine” (classe 2013) di spada. Davvero stupefacente è stata la prova della neofita Donatella Cardamone, 5^ classificata, vincitrice di tutti gli assalti nel suo girone. Subito dietro anche Ginevra Barbalace 7^ che, dopo un inizio un pochino titubante, ha mostrato tutta la sua determinazione. Brava anche Viola Giorda Miletto, al 14° posto, che ha patito più di tutte l’emozione del debutto in una gara agonistica.

Nella categoria accorpata “Ragazze (2011)/Allieve (2010)”, la classe 2011 Antonia Russo ha portato a casa il 19° posto, a metà classifica. Dopo un buon girone con tre vittorie, non è riuscita a proseguire la sua gara, cedendo per pochissime stoccate all’avversaria.

Anche a Nocera sono stati presenti il Delegato FIS Calabria e nostro consigliere Francesco Perri e l’Arbitro Nazionale Andrea Grandinetti.

Lascia un commento