Categorie
Uncategorized

Le prime prove di Bastia Umbra e Caorle

Nelle ultime due domeniche di novembre si è chiuso il giro di boa autunnale con le prime prove nazionali, utili per la qualificazione ai Campionati Italiani, per le categorie “Giovani” e “Assoluti”.

Il 19 novembre Giuseppe Bruno (1° anno Giovani) e Manuel Campana (Cadetto qualificato) hanno preso parte alla 1^ Prova Nazionale Under20 di fioretto a Bastia Umbra (Perugia).

Giuseppe Bruno ha superato lo scoglio dei gironi con tre vittorie, raggiungendo di diritto il secondo turno di eliminazione diretta. Nell’assalto decisivo per l’accesso al tabellone dei 64, Giuseppe cederà con il punteggio di 13-15, dovendosi accontentare del 98° posto finale.

Manuel Campana, in virtù della qualificazione ottenuta con la splendida prova Under17 di Salsomaggiore, ha potuto debuttare nella categoria superiore. Pur disputando molti assalti equilibrati, le tre sconfitte di misura per 5-4 nella fase a gironi causano l’esclusione prematura dalla competizione, relegandolo un po’ immeritatamente al 174° posto finale.

La domenica seguente, sulle pedane del Palaexpomar di Caorle (Venezia), si sono dati battaglia i migliori spadisti italiani, fra cui campioni del mondo e medagliati olimpici, insieme al miglior 20% dei qualificati dalle fasi regionali.

Insieme a due atleti del Club Scherma Cosenza, Raffaele Perri, Andrea Gallo e Andrea Flocco hanno rappresentato la Calabria.
Pur non riuscendo a superare la difficile fase a gironi, la partecipazione è valsa un prezioso salto in avanti nel ranking nazionale, oltre a fornire importanti indicazioni su cui lavorare per il resto della stagione.

(Foto Trifiletti/Bizzi Team)

Nel mese di dicembre ci sarà spazio per i nostri atleti Under 14 ad Ancona (fioretto) e Ravenna (spada).

Lascia un commento