Categorie
Uncategorized

Manuel Campana qualificato al Campionato Italiano Cadetti, Giuseppe Sammarro al Nazionale Gold

Sulle pedane installate presso la Fiera di Foggia, domenica 28 gennaio è andato in scena il secondo ed ultimo atto utile a decretare i fiorettisti “Cadetti” (Under17) qualificati ai Campionati Italiani, facendo seguito alla 1^ Prova Nazionale disputata a Salsomaggiore (Parma) a fine ottobre.

Dalla scorsa stagione, la Federazione Italiana Scherma ha introdotto due Campionati, con i primi 52 atleti al termine delle due prove nazionali qualificati al “Campionato Italiano” ed i successivi atleti dal 53° al 152° posto qualificati al “Campionato Nazionale Gold”. 

Fra le nostre fila sono stati presenti Manuel Campana e Giuseppe Sammarro.

(Foto A. Trifiletti – FIS)

L’ottimo 26° posto di Salsomaggiore proiettava virtualmente Manuel Campana alla fase finale più prestigiosa. Tuttavia, il classe 2007 non si è assolutamente accontentato. Il suo score a Foggia è stato di quattro vittorie al girone e due dirette superate, sfiorando nella terza l’accesso al tabellone dei primi 32.

Il 49° posto finale, sommato al piazzamento di Salsomaggiore, decreta la qualificazione diretta di Manuel al “Campionato Italiano Cadetti” che avrà luogo a Genova.

Giuseppe Sammarro (classe 2008), 135° a Salsomaggiore, partiva invece più in bilico. Come nella precedente prova, le due vittorie nella fase a girone lo hanno posto di fronte ad un assalto di eliminazione diretta equilibrato. Questa volta Giuseppe ha disputato un ottimo incontro che gli è valso il passaggio del turno (123° a fine gara) e la conseguente qualificazione al “Campionato Nazionale Gold Cadetti” che si svolgerà a Riccione.

Entrambe le competizioni saranno disputate nel mese di maggio.

I nostri due fiorettisti hanno compiuto un significativo balzo in avanti. Nella scorsa stagione, Manuel si era qualificato soltanto al Campionato Gold, mentre Giuseppe era rimasto escluso per una manciata di posizioni.

Lascia un commento